Direttamente da “La Prova del Cuoco” lo chef Hiro Shoda a Agriturismo il Mulino

Cena a tema con la partecipazione dello Chef Hiro nella prestigiosa struttura di Arezzo

Sabato 8 aprile ad Agriturismo il Mulino un nuovo appuntamento con Il Mulino del Gusto by Risate e Risotti. Prosegue il progetto ospitando prestigiosi Chef e proponendo le eccellenze del territorio

Sabato 8 aprile nuovo appuntamento con “Il Mulino del Gusto by Risate e Risotti”, dopo il grande successo degli eventi dello scorso anno. Ospite della Cena a Tema lo Chef Hiro Shoda, in quella che si preannuncia come una vera e propria serata all’insegna della buona tavola e delle eccellenze del territorio. Partner della serata Sapori dell’Appennino, Riso Maremma, Pasta Verrigni, Cantina Madonna del Latte, Tipografia Ceccarelli, Ciro Flagella, Macelleria Barbara&Gilberto, La Perla del Tevere, Strada del Vino Terre di Arezzo, We52100 Coworking, TooItaly, Madama Oliva e il media partner Chef e maitrè.

 

Hiro Shoda

Hirohiko Shoda, per tutti semplicemente Hiro, nasce a Nara, in Giappone.Studia la nostra cucina sin da adolescente. Dai 19 ai 29 anni lavora a Osaka come Capo-Chef presso uno dei migliori ristoranti italiani. La sua passione nasce fin da piccolo, osservando la mamma cucinare con il massimo rispetto per il cibo e trascorrendo intere estati nei campi con il nonno a coltivare la terra, le piante ed i fiori. In Italia da circa 9 anni, ha finalmente concretizzato il sogno di lavorare nel nostro Paese che ha sempre esercitato su di lui un fascino incredibile già dai tempi degli studi all’Accademia di Cucina in Giappone. Una curiosità: da piccolino la sua cameretta era l’unica stanza della casa ad essere arredata all’occidentale!
Nel suo curriculum, Hiro vanta un’esperienza di 7 anni presso “Le Calandre” a Padova, (ristorante 3 stelle Michelin), sotto la guida dello chef Massimiliano Alajmo. Hiro ha elaborato da subito la convinzione che il protagonista in cucina non è il cuoco ma il cibo e che, pertanto, quest’ultimo dovrà essere valorizzato al massimo. La sua abilità è quella di selezionare gli ingredienti migliori e di accostarli nel piatto in modo originale, prestando grande attenzione alla forma e ai giochi di colore. La filosofia di Hiro è semplice: amore per la Natura, scelta di ingredienti freschissimi e di stagione. Hiro esalta il concetto di ‘purezza dei cibi’ grazie a differenti sapori e colori. Ciascun ingrediente viene mostrato secondo molteplici varianti interpretative, cercando di valorizzarne il gusto anche solo con l’efficacia di un taglio. “Per me il cibo va rispettato come fosse un’opera d’arte”, precisa Hiro, che nutre profonda ammirazione per Ferran Adrià, Joel Robuchon e Gualtiero Marchesi perché hanno saputo introdurre importanti innovazioni nel mondo della gastronomia. Fonte d’ispirazione per lui artisti come Pablo Picasso, Joan Mirò, Jackson Pollock, Gustav Klimt e Frida Kahlo, per i loro tratti, i loro colori liberi, pieni di naturalezza, forza e passione. Grande amante della musica; all’età di 16 anni, Hiro forma una band dove lui è voce e chitarra: gli ORA UTAN (ovvero gli Orango Tango, come lo scimmione, anche se in realtà si trattava di un gioco di parole: Ora = Io sono; Utan = Canta; Tradotto: IO CANTO!). La musica è uno stimolo sensoriale importante ai fini della sua arte. Hiro ama particolarmente ascoltare Ryuichi Sakamoto, grande musicista giapponese, futurista, innovatore. Tra gli italiani, Lorenzo Jovanotti . Hiro è molto apprezzato anche dal pubblico dei più giovani e dei bambini grazie alla sua grande fantasia, al linguaggio semplice, ai suoi tocchi essenziali, puliti e colorati. Nel 2013, Hiro approfondisce l’amicizia con la sua attuale compagna Letizia, che già da tempo seguiva il percorso professionale dello chef essendo molto appassionata di cucina e grande amante del Giappone. La collaborazione di Hiro con la TV nasce per caso, da una semplice mail che proprio Letizia invia ad un canale raccontando la storia dello chef, il suo voler trasmettere conoscenze e passione ad un pubblico ampio e trasversale e soprattutto alle nuove generazioni di chef. Attualmente Letizia, abbandonato il precedente lavoro da impiegata, gestisce interamente l’agenda di Hiro e l’organizzazione degli eventi cui lui partecipa.

 

La location: AGRITURISMO IL MULINO

Agriturismo “Il Mulino” è il risultato di una sapiente restaurazione di un mulino del XVI secolo, riportato lo stabile ad una condizione di fedeltà dell’originale; Il Mulino è situato in prossimità di un torrente che scorre tra due colline adiacenti alle pendici del monte di Lignano. Il complesso è confinante parte con il bosco e parte con la campagna in direzione della città, l’Agriturismo offre quanto di meglio ci si possa attendere da un soggiorno a contatto con la natura ma contemporaneamente a 4 km dalla città di Arezzo. Il Mulino offre ai propri ospiti il piacere di rilassarsi in tranquillità lontano dallo stress cittadino, Il Mulino è il luogo ideale ove poter trascorrere ed apprezzare dei bellissimi momenti in massima privacy. I nostri graditissimi ospiti, soggiornando al Mulino hanno l’opportunità di conoscere ed apprezzare quell’incantevole scenario naturalistico e culturale che questa zona della Toscana offre. La nostra dimora, è un ambiente da godersi in tranquillità approfittando della bella piscina e finalmente riposarsi; prepararsi una cena oppure una pizza all’aperto nel forno a legna oppure godersi la natura con passeggiate ed escursioni nel verde in cui sarete immersi. La struttura offre un soggiorno di elevato livello, piacevole, confortevole, rilassante. Grazie ai nostri ambienti possiamo offrire un equilibrio perfetto tra tradizione e modernità. La posizione strategica della città di Arezzo permette ai nostri ospiti con spostamenti veloci di poter visitare le molteplici bellezze e la varietà di luoghi culturali che la provincia ed i dintorni possono offrire, le medioevali Firenze, Siena ed Arezzo, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, il Santuario della Verna e molti altri luoghi sono solo alcune delle possibili mete che potrete visitare.

 

Il format: IL MULINO DEL GUSTO by RISATE E RISOTTI

La collaborazione tra Agriturismo il Mulino e “Risate e Risotti”, format di eventi giunto alla 10° edizione, coniugando l’eccellenza di chef prestigiosi alla comicità e al divertimento di artisti provenienti da Zelig e Colorado, avvia il progetto “Il Mulino del Gusto by Risate e Risotti”. Eventi che abbinano cena a tema con rinomati chef curate dallo staff di Agriturismo Il Mulino, ogni volta con allestimenti e promozione di prodotti tipici e la collaborazione di aziende e istituzioni del territorio.

 

Il nuovo brand: IL MULINO DEL GUSTO

Dal 2015 prende il via il progetto dell’Agriturismo “Il Mulino del Gusto”, marchio dedicato alla promozione di eventi, appuntamenti, cene a tema, corsi di cucina e alla promozione e vendita di prodotti tipici toscani (olio, vino, pasta, castagne e tanti altri) attraverso un portale dedicato e grazie alla partecipazione a convegni e meeting dedicati al mondo dell’enogastronomia e alla promozione territoriale. Il Mulino del Gusto come strumento di veicolazione delle attività dell’Agriturismo e come soggetto produttore sul mercato, grazie anche alle preziose collaborazioni con alcune delle principali aziende enogastronomiche toscane e non solo.

Sabato 8 aprile 2017
Il Mulino del Gusto by Risate & Risotti presenta:

MENU’
APERITIVO con Prodotti della Macelleria Barbara&Gilberto di Lucignano

ANTIPASTO “ROSSO BIANCO VERDE”
Antipasto tricolore a base di mozzarella di bufala del Caseificio La Perla del tevere, pane carasau tostato, pesto di basilico ai pistacchi e salsa di datterini rossi crudi.

PASTA “TRIPLA AMATRICIANA”
Soqquadro Verrigni con triplo sugo di pomodoro Flagella (passata, pomodorini e datterini) all’amatriciana.

RISOTTO “RIS-ORTO”
Risotto ai funghi con polvere di rapa rossa e di spinacio.

SECONDO “GRAN ARROSTO”
Arrosto di manzo con salsa balsamica.

DESSERT “PRIMAVERA CAKE”
Tortino alla vaniglia con crema alla vaniglia e salsa ai frutti rossi.

Vini della Cantina Madonna del Latte


Per info: magnanenzi48@gmail.com – info@ilmulino.biz – risateerisotti@gmail.com
Cell. 335 5323353 – 348 3323533