L’enogastronomia italiana riunita per festeggiare Risate &Risotti Duecento i presenti al grande evento conclusivo ad Orvieto

Una decima edizione strepitosa, con diciotto appuntamenti in giro per l‘Italia attraverso ristoranti, agriturismo e stabilimenti balneari alla scoperta e presentazione di prodotti enogastronomici d‘eccellenza del nostro Paese, questo,  e ancora di più, è Risate & Risotti, la kermesse comico-culinaria che unisce divertimento e buona cucina. Un connubio vincente dove grandi chef e famosi comici provenienti da programmi televisivi, hanno allietato le fantastiche cene dove specialità culinarie hanno fatto da padrona: Riso Maremma, Parmigiano Reggiano, pomodoro Ciro Flagella, Antico Pastificio rosetano Verrigni, le Chicche della Tuscia del viterbese, Consorzio del Pecorino Romano,Frantoio dell ‘Olio Buono di Amelia,Boscovivo di Arezzo,solo alcune delle aziende che con i loro prodotti hanno reso unici i menú proposti.

Ricordiamo anche Le Cruset , azienda leader nella produzione di pentole  in ghisa smaltata, accessori per la cucina e accessori per il vino di prima qualità e l azienda Casolaro specializzata in hotellerie che per l occasione a consegnato ai Food Blogger e ai Giudici l bracciale a forma di Forchetta
 Il  21 luglio al Relais Borgo San Faustino di Orvieto, affacciato sulla splendida campagna umbra, è il luogo ideale per passare un periodo di relax lontano dallo stress della città. La Tenuta di circa 900 ettari ospita 2 piscine all’aperto e una vasca idromassaggio. Le camere sono ambientate in casali in pietra arredati dai maestri falegnami della scuola orvietana,
durante la cena finale di questa edizione si e svolta la premiazione del contest di Risate e Risotti,  “Rice Food Blogger” , dedicato alla compianta chef Giuseppina Carboni, 160 le ricette ricevute dai food blogger di tutta Italia per partecipare alla sfida, ma una sola vincitrice: Ilaria Bertinelli, imprenditrice parmense, food blogger e autrice del libro ” Uno chef per Gaia”, ricette per diabetici e celiaci ,  che ha dedicato alla propria figlia, con prefazione di Massimo Bottura. Le Finaliste Bianca&Marta Berti, Sara Brancaccio ,Angela Simonelli,Alessia Corrado. Molti volti noti in cucina ed in giuria,  tra cui  gli chef Velia De Angelis e Matteo Barbarossa, docente presso la Chef Academy di Terni nonché chef ufficiale del Consorzio del Pecorino, Franca Rizzi di Alice Tv, Chef Silvia Baracchi, una stella Michelin del Ristorante Il Falconiere di Cortona, Anna Maria Pellegrino presidente dell’associazione Italiana Food Blogger, Cristiana Curri Food Blogger, Chef Gregori Nalon di Alice Tv, Carlo Zucchetti esperto di  enogastronomia e Titti Dell’Erba vicedirettore di Ristonews.
A far divertire i presenti ,  i “Sequestrattori”, con le loro esilaranti gag  e la musica di Dj Mauro Vecchi.
La serata  è stata presentata da Giampaolo Trombetti direttore di Alice TV,  e sarà trasmessa all’interno del programma weekend di Marco Polo TV accompagnata da uno speciale su Orvieto.
Media partner dell’evento “Chef&Maitre“, gruppo facebook dedicato agli appassionati della buona cucina, che conta oltre 136 mila iscritti e i canali digitali Alice TV e Marco PoloTv , la rivista Cucina&Vini, e la rivista on line RistoNews.
Tra i Partner Campus Etoile Academy di Tuscania  che ha riservato ai primi due classificati  un corso nella prestigiosa scuola di Tuscania, l ‘Associazione Italiana Food blogger, mentre per la vincitrice uno show cooking al Merano Wine Festival e la stampa di  un  libro di ricette pubblicato e realizzato dalla Tipografia Ceccarelli di Acquapendente.

Per le foto della Serata, a cura di Daiano Cristini, clicca qui