Risotti Italia

RISOTTI D'ITALIA

Lasciati catturare dal gusto autentico

Nella spettacolare cornice del Boscolo Circo Massimo Roma, location di eccellenza incastonata tra le strutture di epoca romana del Palatino con vista sul Circo Massimo, si svolgerà la prima edizione dell’evento Risotti d’Italia, kermesse gastronomica dedicata all’amatissimo cereale, colonna portante della tradizione culinaria italiana, quale è il riso.

La bellezza della location è impreziosita, oltre che dalla struttura eretta vestigia dell’antica Roma, anche dalla presenza della Biblioteca della Cucina Antica. Libri e manoscritti originali dei secoli scorsi trovano posto all’interno delle teche disposte sul perimetro delle sale, partecipare all’evento Risotti d’Italia regala l’emozione di vivere il passato ed il presente della cultura culinaria del nostro paese.

Risotti d’Italia diventa Format Televisivo

Focus su uno dei piatti più diffusi e vari del panorama italiano.

Paese che vai, riso che trovi 

è il mood per questa nuova trasmissione tv in giro per lo stivale.Allo zafferano, ai funghi, alla pescatora. Con zucca, zucchine o salciccia.Ma quanti sono questi risotti? Infiniti, se si pensa che due paesini distanti pochi Km possono presentarli in maniera diversa. Uno chef ci presenta il luogo in cui vive, con le sue tradizioni culinarie e i suoi prodotti tipici che lui stesso ci porta a toccare con mano. Ed è proprio con questi prodotti che avviene la preparazione del risotto, questo favoloso piatto che ognuno riesce ad interpretare nel suo modo migliore.

Evento Risotti d'Italia

SVOLGIMENTO

28 e 29 Novembre

Nei giorni 28 e 29 Novembre 2020, gli appassionati di riso potranno entrare nel mondo della filiera del riso di qualità. Le più importanti aziende del settore saranno presenti alla manifestazione con i loro prodotti per raccontare l’approccio innovativo la allo stesso tempo antico che oggi permette di produrre riso sempre più qualitativamnete eccellente, orgoglio della filiera alimentare Made in Italy. Durante tutto lo svolgimento dell’evento si potranno gustare, a rotazione durante gli showcooking, risotti preparati dagli chef ai quali ogni produttore affiderà l’interpretazione del proprio prodotto.

Non solo riso!!!

Abbiamo selezionato artigiani e aziende che con i loro preziosi prodotti sono sinonimo di cultura nell’enogastronomia italiana. L’Italia è un emozionante viaggio in un mondo da infinite scoperte popolato da nicchie alimentari inaspettate, Risotti d’Italia ha scelto per voi le più golose e sconosciute. Non può esserci un gran risotto senza un eccellente bicchiere di vino. Abbiamo per questo selezionato aziende vitivinicole all’altezza del compito. Accanto alle nicchie gastronomiche troveranno posto due banchi degustazione con il meglio della produzione enologica italiana.

Chef Rossano Boscolo

La manifestazione aprirà Sabato 28 Novembre alle ore 12 con una conferenza riservata alla stampa, a seguire la premiazione dello Chef vincitore del Premio LO CHEF DEL RISOTTO.
Quest’anno un giudice d’eccezione, lo Chef Rossano Boscolo patron del Campus Etoile Academy, valuterà la migliore ricetta
tra quelle segnalate da appassionati e foodlovers a Risate&Risotti che vengono pubblicate in ordine di segnalazione
sulla pagina Instagram. I criteri sono la scelta degli ingredienti, la foto del piatto, l’impiattamento e la presentazione.
Alla premiazione seguirà uno showcooking dell Chef vincitore al cospetto della stampa del settore.

I NUMERI

COMUNICAZIONE

PUBBLICO

Sabato 28 novembre

Apertura ore 15:00
Chiusura ore 21:00

domenica 29 novembre

Apertura ore 12:00
Chiusura ore 21:00

Boscolo Circo Massimo
Via dei cerchi 87, 00187 Roma

risateerisotti@gmail.com